Ri-definire il metabolismo urbano
Il progetto STARDUST affronta le sfide urbane progettando ed implementando soluzioni innovative ed intelligenti in tre città pilota – Pamplona (Spagna), Tampere (Finlandia), Trento (Italia) – seguendo un approccio olistico. Successivamente, quattro città – Cluj-Napoca (Romania), Derry (Regno Unito e Irlanda del Nord), Kozani (Grecia), Litoměřice (Repubblica Ceca) – seguiranno una via per replicare strategie innovative che valorizzino i risultati del progetto in tutta Europa.
STARDUST a Trento
Diverse misure verranno sviluppate in vari ambiti urbani:
- MOBILITÀ ELETTRICA
- Studio di fattibilità e cofinanziamento di un centro per la logistica dell’ultimo miglio con veicoli elettrici: un magazzino logistico situato fuori dal centro storico che raccoglie le merci dai corrieri “tradizionali” e gestisce le consegne in centro solo con veicoli elettrici.
- Promozione della mobilità elettrica grazie a un piano di sviluppo della rete di punti di ricarica e all’introduzione di veicoli elettrici nel parco auto comunale nel servizio di car-sharing.
- Studio di fattibilità per un sistema di stoccaggio a servizio della ricarica dei veicoli elettrici.
- Nuove regole legate alle licenze per i taxi (limiti di emissioni per incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici, plug-in o ibridi).
- ICT
- Installazione di una rete di sensori per raccogliere dati relativi ad ambiente, energia, mobilità, sicurezza e raccolta dei rifiuti. I dati saranno elaborati e resi disponibili in tempo reale all’amministrazione e ai cittadini tramite una dashboard e utilizzati per creare servizi online avanzati.
- Realizzazione di un portale di partecipazione dove i cittadini potranno contribuire attivamente all’evoluzione smart della città.
- Installazione di alcuni smart point: punti informativi avanzati che rendono fruibili i dati raccolti dai sensori e forniscono altri servizi come il sistema d’illuminazione pubblica intelligente.
- EFFICIENZA ENERGETICA
- Risanamento energetico e riqualificazione degli impianti tecnologici di tre Torri nella parte nord del complesso (interventi su 164 appartamenti per un totale di circa 15.000 metri quadrati).
- Tra gli interventi principali la realizzazione di impianti fotovoltaici, un impianto termico a pompe di calore basato sulla geotermia, un’innovativa facciata ventilata e un sistema avanzato di monitoraggio dei consumi.
- Gli interventi, a fronte di un investimento che supera i 10 milioni di euro, puntano a ridurre del 50% il fabbisogno energetico complessivo degli edifici.